L'Europa in visita alla Scuola Sant'Anna
In occasione della sua visita a Pisa, Dirk Ahner, Direttore generale delle Politiche Comunitarie della Commissione europea, ha potuto conoscere la realtà dell'Istituto TeCIP del Sant'Anna, dove è stato accolto dal Prof. Giancarlo Prati, professore ordinario di Telecomunicazioni.
Con lui una nutrita delegazione composta tra gli altri dall'Assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, dal Dirigente della Regione Toscana Albino Caporale, coordinatore dell'Area Industria, Artigianato, Innovazione tecnologica, dal Sindaco di Pisa Paolo Filippeschi e dall'Assessore al bilancio Giovanni Viale.
Il prof. Prati ha presentato l'Istituto TeCIP nel suo complesso, accompagnando poi la delegazione in visita ai laboratori di ricerca avanzata dell'Istituto che operano nel campo delle tecnologie fotoniche per le telecomunicazioni e la sensoristica in fibra ottica.
Le tecnologie fotoniche sono state infatti dichiarate dalla Commissione Europea come una delle 5 "tecnologie abilitanti" del 21mo secolo, per lo sviluppo delle quali l'Istituto TeCIP ha avuto accesso recentemente ai finanziamenti regionali messi a disposizione dalla Direzione Generale per le Politiche Regionali della Commissione Europea.
In particolare, una delle iniziative dell'Istituto approvata dalla Regione Toscana in tale contesto riguarda la realizzazione nel prossimo anno di una importante infrastruttura per la realizzazione di circuiti fotonici integrati, iniziativa per la quale la Scuola ha anche ricevuto una rilevante donazione di attrezzature dalla Società Pirelli.